Impianti di Building Automation

Con il termine “Building Automatin” vengono identificate le tecnologie che permettono la gestione automatizzata e computerizzata delle risorse impiantistiche di un edificio, tenendo conto delle caratteristiche ed esigenze strutturali. Prevedere, durante la progettazione di un fabbricato, la realizzazione di  impianti e sistemi fra loro integrati, controllati e supervisionati, porta a benefici enormi: tali sistemi permettono di ottimizzare le prestazioni e i consumi, organizzare e gestire la manutenzione degli impianti, segnalare tempestivamente le anomalie e i guasti favorendo repentinamente gli interventi di riparazione. L’edificio diventa così più “intelligente”.

Con la Building Automation è possibile gestire impianti di climatizzazione in genere (raffrescamento e riscaldamento), impianti di produzione acqua calda sanitaria e distribuzione di acqua in genere, impianti di produzione di energia rinnovabile, impianti di sicurezza (CCTV, antintrusione, rilevazione incendi, ecc) e impianti di illuminazione. Inoltre è possibile controllare in modo molto più accurato i consumi (ad esempio di acqua, di energia elettrica e di gas), permettendo all’energy manager della struttura di acquisire una consapevolezza dettagliata dei costi di gestione della struttura stessa, in modo da pianificare anche interventi per un suo utilizzo sempre più ottimizzato.

Come studio tecnico possiamo progettare impianti elettrici integrati con tali caratteristiche per scuole, imprese, uffici, centri commerciali, chiese, ospedali, insomma per tutti gli edifici di concezione moderna e non solo.

Share This